Pozzallo è poco più che un pugno di case, una location ideale per chi è alla ricerca di una vacanza alla ricerca di quiete e relax; il villaggio è inondato dal sole e bagnato dalle limpide acque del profondo sud-est siciliano. Una volta arrivati vi immergerete in un’atmosfera dal fascino antico, fra le stradine del centro storico e il profumo di salsedine che avvolge ogni cosa.

Pozzallo spiaggia

Questo piccolo paese offre due ampie e profonde spiagge, Raganzino e Pietre Nere, ricche di stabilimenti, chiostri e servizi di ogni tipo. Legambiente e Touring Club Italiano hanno inserito il litorale di Pozzallo nella Guida Blu 2014 delle spiagge più belle d’Italia.

pozzallo torre

Pozzallo deve il suo nome all’arabo: furono i saraceni a battezzare queste terre “Puteus Alòs”, cioè “pozzo a mare”; in questo tratto di costa infatti le navi di passaggio potevano fare rifornimento di acqua dolce attraverso dei pozzi non troppo lontani dalla riva.

pozzallo spiaggia

Questa zona ha cominciato ad essere abitata nel XIV° secolo, quando la famiglia Chiaramonte vi fece costruire un “caricatore”, cioè dei magazzini dotati di pontili per il carico e lo scarico delle navi. Attorno al “caricatore” sono sorte le prime abitazioni di operai e pescatori. In questo periodo il Conte di Modica Bernardo Cabrera fece costruire la torre Cabrera al centro dell’abitato.

pozzallo piazza

Oggi la torre Cabrera, alta trenta metri e dotata di muri spessi più di due, è diventata un monumento nazionale che testimonia l’antica importanza di questo snodo commerciale, e potrete ammirarla in tutta la sua maestosità con le visite gratuite, disponibili dal martedì al sabato dalle 9 alle 13.

pozzallo mare

Se la torre è diventata il simbolo naturale di Pozzallo, il centro storico adagiato sulla costa offre un’architettura e un’atmosfera che non vi lasceranno indifferenti. La sera, poi, Pozzallo si illumina, riempiendosi di locali caratteristici ed accoglienti, dove rilassarsi sorseggiando qualcosa di fresco.

Pozzallo piazza

Se siete degli appassionati della natura non lasciatevi scappare poi le zone paludose rimaste intorno al paese (i Pantani Cuba, Gariffi e Songarini), un vero e proprio paradiso per gli appassionati di bird watching e ultima tappa per le specie di migratori in viaggio verso l’Africa.

pozzallo costa

Ricordate che a metà agosto qui si svolge la sagra del pesce, dove troverete stand gastronomici ricchi di prodotti tipici del Mediterraneo ed eventi musicali e folkloristici; se invece quello che cercate è tranquillità e pace, allora il periodo migliore per venire a Pozzallo è a giugno o settembre, quando la temperatura è mite e la cittadina non è affollata.