Le Gole dell'Alcantara si trovano vicino al piccolo comune di Motta Camastra, a un'ora di strada da Messina e Catania e a due passi da Taormina.

gole sicilia

Il nome Gole dell'Alcantara deriva dal fiume Alcantara che attraversa l'omonima valle. E' un nome di origine araba, "Al quantarah" e significa "Il ponte". I primi coloni di origine araba infatti avevano costruito un antico ponte che attraversa il fiume ed è ancora in piedi. 

gole sicilia

Si può scendere nel letto del fiume con una comoda scalinata o addirittura con un ascensore. In alternativa è possibile percorrere quattro sentieri: il sentiero delle gole che conduce alla sorgente fiancheggiando il fiume; il sentiero dell'amore che attraversa la parte più affascinante e panoramica delle Gole e conduce ad una romantica terrazza, dove si trova il “Seggio degli Innamorati”; il sentiero eleonora che costeggia il fiume a valle e porta alla "spiaggetta del platano"; infine i sentieri del giardino mediterraneo che si immergono in un caratteristico agrumeto siciliano.

gole sicilia

Una volta arrivati sul greto del fiume poi potrete finalmente tuffarvi: l’acqua è abbastanza fredda, ma non molto profonda. 

gole sicilia

Dal 2011 poi, la valle dell'Alcantara è anche un Oasi Naturale, il Parco Regionale Fluviale dell’Alcantara, che offre un ampia gamma di servizi ai visitatori: attività di Body Rafting e Trekking Fluviale, bar, ristorante, self service, aree esterne attrezzate per deliziosi pic-nic e un ampio parcheggio gratuito.

gole sicilia

 gole sicilia ponte

VISUALE PANORAMICA