La Scala dei Turchi è senza dubbio una delle più particolari e caratteristiche spiagge al mondo, e rappresenta una location ambita per la moda, la tv, il cinema, la pubblicità e il marketing. Anche per questo è stata scelta come emblema della Sicilia per le ultime campagne pubblicitarie della Regione. 

scala turchi

La Scala dei Turchi è una parete di falesia bianchissima che si erge a picco sul mare azzurro e cristallino della costa tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, dopo una breve passeggiata lungo la spiaggia, il panorama che vi si schiuderà davanti agli occhi abbraccerà tutto il litorale agrigentino.

scala turchiUn tempo luogo sconosciuto, la Scala dei Turchi è diventata una delle principali attrazioni turistiche dell'isola grazie ai suoi colori e alle sue forme ineguagliabili e a seguito della popolarità acquisita dalla serie televisiva "Montalbano", tratta dai libri dello scrittore empedoclino Andrea Camilleri. Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, turchi per i siciliani del 500; i pirati arabi, infatti, trovavano riparo in questa zona.

scala turchi

VISUALE PANORAMICA